Allerta Meteo

Documents

Created Date Monday, 22 June 2015
Modified Date Thursday, 21 September 2017
Filesize 249 Kilobytes

Allerta Meteo 15 settembre 2017

UFFICIO TECNICO – SETTORE PROTEZIONE CIVILE

AVVISO

L’Amministrazione Comunale di Licciana Nardi comunica che in data 15 SETTEMBRE 2017 è stato diramato uno stato di allerta meteo ( CODICE GIALLO ) , che comprende anche il territorio del Comune di Licciana Nardi , valido dalle ore 00:00 alle ore  13:00 di domani 16 settembre  2017, per rischio

IDROGEOLOGICO-IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI

     Si raccomanda di prestare particolare attenzione alle norme di comportamento sotto riportate:

Quando piove in modo intenso e persistente o si scatenano temporali di forte intensità si possono manifestare diversi effetti, a volte combinati tra loro, potenzialmente pericolosi. Relativamente alla pioggia il sistema di allerta nazionale e regionale prevede la segnalazione di 3 tipologie di rischio.

- Rischio idrogeologico:  comprende il verificarsi di frane, scivolamenti di terra, crolli di roccia, colate di fango, ecc., che possono creare condizioni di pericolo per strade, ferrovie e anche abitazioni. Comprende anche i fenomeni di allagamento causati da corsi d'acqua minori quali canali di bonifica e torrenti che spesso possono avere delle piene improvvise. - Rischio idraulico: comprende il verificarsi allagamenti e alluvioni causati dai corsi d'acqua principali più importanti(fiumi). Generalmente questi corsi d'acqua impiegano qualche ora per generare delle piene, quindi con un certo grado di prevedibilità. Le conseguenze di un'alluvione in generale sono molto più gravi e territorialmente estese e posso coinvolgere un grande parte della popolazione. -  Rischio temporali forti: comprende fenomeni di pioggia in genere molto improvvisi, localizzati e violenti, generalmente associati a danni dovuti a violente raffiche di vento (o delle trombe d'aria),a grandinate di grandi dimensioni e a un numero elevato di fulmini. I temporali seppur circoscritti sono molto più difficili da prevedere rispetto ad altri fenomeni, l'allerta solitamente riguarderà diverse zone ma i temporali si svilupperanno solo su alcune di queste. Gli effetti dei temporali forti dipendono molto dalla vulnerabilità locale del territorio anche dalla persistenza del fenomeno. Nel caso dei temporali, considerata la loro manifestazione improvvisa, è ancora più importante seguire semplici norme di auto-protezione e tenersi aggiornati sull'evoluzione degli per scongiurare situazioni di pericolo.

CODICE GIALLO

Sono previsti eventi intensi, localmente pericolosi, ma spesso è difficile prevedere con precisione dove si manifesteranno. Sono tipicamente associati a forti temporali o a forti perturbazioni di breve durata.  

·         Allagamenti localizzati delle strade, sottopassi, aree depresse dovuti alla crisi del sistema fognario e dei corsi d'acqua minori.

·         Frane superficiali e colate di fango improvvise. In caso di temporali inoltre fulmini, grandine, vento forte, caduta di rami e tegole.

·         Tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

·         Fare attenzione alle attività all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti.

·         Guidare con attenzione, in particolare nei tratti esposti a frane e caduta massi

·         Fare molta attenzione agli attraversamenti dei corsi d'acqua (ponti o guadi) e alle zone depresse (sottopassi, zone di bonifica)

 

 

Licciana Nardi, lì 15/09/2017

IL RESPONSABILE AREA TECNICA

Sante geom LINARI

Credits