U.E.E.  ITALIA srl – Ditta a rischio di incidente rilevante

Stabilimento gestito dalla società U.E.E. Italia srl, ubicato a cavallo dei comuni di Licciana Nardi ed Aulla (MS) in via Canalescuro n.9, loc. Terrarossa.
Dalla viabilità principale (S.P. 74) si accede all’ingresso dello stabilimento tramite un raccordo viario che immette nell’area recintata, sorvegliata da un immobile adibito e portineria e guardianaggio.
La U.E.E. Italia Srl svolge i seguenti processi principali:
• Fabbricazione, deposito e distribuzione di prodotti destinati alla difesa e all’uso civile;
• Fabbricazione e confezionamento degli esplosivi civili;
• Demilitarizzazione, rispristino e manutenzione di munizioni e componenti pirotecnici.
Tutti i processi operativi organizzati su turno giornaliero.
L’attività sorge su  un lotto di terreno di circa 36000 mq, dove i locali di lavorazione e sussidiari, compresi i depositi per materiali esplosivi, occupano un’area complessiva di circa 5000 mq.
I fabbricati, di dimensione ridotta, attualmente in uso alla UEE Italia Srl sono dislocati su un’ampia superficie, come appena detto e risultano collegati tra loro da una viabilità interna.
All’interno della proprietà vi è la presenza inoltre di un’area (area 52 “piazzale di bruciatura”) nella quale hanno origine emissioni diffuse E6 conseguenza dell’attività che vi viene svolta. Nello specifico nel suddetto piazzale, circondato da due terrapieni a cui si accede percorrendo una strada perimetrale, viene svolta attività di distruzione di esplosivi di I e II categoria (classificazione ex Rgto TULPS).
Lo stabilimento in questione, in base a specifiche tipologie di prodotti e/o alla quantità detenuta , rientrano nei parametri previsti dalla normativa detta “Legge Seveso”, giunta ormai alla sua 3° stesura (D.Lgs. 105/2015 denominata “Seveso-Ter”), che prende il nome dal comune lombardo dove avvenne un incidente il 10 luglio 1976.
Un incidente industriale può, infatti, provocare danni alla popolazione e al territorio.
Lo stabilimento in questione, ricade nelle ditte a rischio di incidente rilevante, per cui sono necessari controlli, verifiche ed analisi. Tutto questo, così come previsto per Legge, ha condotto alla stesura di uno specifico Piano di Emergenza Esterno (P.E.E.) da parte della Prefettura di Massa-Carrara.
Il P.E.E. è il risultato di un capillare lavoro svolto dal Comitato Tecnico Regionale (C.T.R.), un comitato tecnico consultivo territoriale facente capo al Comando regionale dei Vigili del Fuoco, istituito per legge (D.Lgs. n.139 del 08/03/2006) avente il compito di coordinare i diversi organismi competenti, alcuni tra i quali, per esempio ARPAT, Azienda USL, Provincia, Comune, i quali svolgono specifici compiti istruttori sulle pratiche, ciascuno per le proprie competenze.


Scheda tecnica informativa
Come disposto dall’art. 23 comma 6 del D.Lgs. 105/2015 viene pubblicata la scheda di informazione alla popolazione completa di:
•       Informazioni generali (sezione A1);
•       Informazioni generali su autorizzazioni/certificazioni e stato dei controlli a cui è soggetto lo stabilimento (sezione D);
•       Descrizione dell’ambiente/territorio circostante lo stabilimento (sezione F);
•       Descrizione sintetica dello stabilimento e riepilogo delle sostanze pericolose (sezione H);
•       Informazioni sugli scenari incidentali con impatto all’esterno dello stabilimento (sezione L).

Scheda informativa 2023


Dettagli di Pianificazione di Emergenza Esterna
Il P.E.E. (Piano di Emergenza esterno) della Ditta U.E.E. Italia srl, approvato dalla Prefettura di Massa Carrara con proprio decreto prot. n. 0050111 del 25/10/2018 risulta consultabile e scaricabile al link http://www.prefettura.it/FILES/AllegatiPag/1177/ueeitaliasrl.pee.pdf 
e risulta ad integrazione alla Pianificazione di protezione Civile.

Credits