Posta certificata per Protocollo generale

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta certificata per Anagrafe e Stato civile

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta certificata per servizio elettorale

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La PostaCertificat@ è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione.
Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all'estero).
Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della PA per:

richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni
inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni
ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni
Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell'indirizzario delle PA attualmente in fase di progressivo completamento.

Il servizio PostaCertificat@:

fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata
permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa
garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso
La PostaCertificat@ garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino.

La PostaCertificat@ è rilasciata ai sensi dell'art. 16-bis del Decreto Legge del 29 novembre 2008, n. 185, recante "Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale", convertito in legge del 28 gennaio 2009, n. 2 e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 recante disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di Posta Elettronica Certificata ai cittadini.
L'utilizzo della PostaCertificat@ avviene ai sensi del Codice dell'Amministrazione Digitale ed è aderente al Regolamento sulla Posta Elettronica Certificata DPR 11 febbraio 2005, n. 68 ed alle Regole Tecniche di cui al Decreto Ministeriale 2 Novembre 2005.

Tutti gli indirizzi della Pubblica Amministrazione, relativi sia a PostaCertificat@ che a caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) iscritte all'Indice PA, sono raccolti in un indirizzario centralizzato disponibile sul portale e in corso di progressivo completamento.
Il cittadino può effettuare la ricerca dell'indirizzo attraverso la funzionalità dedicata dopo aver effettuato il login sul portale, inserendo USER-ID e password.
La compilazione di uno o più campi del form di ricerca (Nome dell'Amministrazione, Indirizzo, Regione, etc.) permette al sistema di restituire un elenco di indirizzi che rispondono ai criteri di ricerca.

L'elenco completo degli indirizzi PEC della Pubblica Amministrazione può essere reperito consultando il sito http://www.indicepa.gov.it/documentale/index.php.

Credits